Features

Fatturazione passiva

Fatturazione passiva

FE offre una serie di funzionalità che supportano la Pubblica Amministrazione nella gestione dematerializzata delle fatture passive. Tramite FE è possibile: l’inoltro delle fatture ai rispettivi responsabili (ad esempio per verifiche di regolarità tecnica o contabilizzazione), la validazione tecnica e contabile della fattura, l’associazione dei centri di costo alle righe della fattura, la produzione di reportistica e altre funzionalità che permettono di garantire il pieno supporto agli specifici flussi di gestione ed autorizzazione.

A misura di PA

Al fine di modellare e ritagliare la soluzione FE sulle specifiche esigenze delle PA, la progettazione e lo sviluppo di FE impiegano team di progetto multidisciplinari composti non solo da progettisti e sviluppatori software esperti, ma anche da referenti delle stesse Pubbliche Amministrazioni e professionisti del mondo della dematerializzazione.

Open source

Open source

FE è una soluzione completamente open source, che garantisce il pieno e libero accesso al codice sorgente, e adotta un modello di sviluppo collaborativo a rete, che favorisce la diffusione della conoscenza, e consente pertanto alle PA di adempiere ai “principi di economicità e di efficienza, tutela degli investimenti, riuso e neutralità tecnologica” raccomandati dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale, art. 68).

Una community di PA

Una community di PA

FE è supportato da una community di PA che condividono esigenze, soluzioni, best practice, competenze e costi. Nel modello open network di FE, EPOCA è punto di incontro e riferimento per le PA che partecipano alla community, e si fa carico di facilitare la comunicazione e la condivisione tra i membri della community, e di garantire l’eccellenza nel ciclo di sviluppo ed estensione del codice sorgente.

Dematerializzare non basta

Dematerializzare non basta

Ricevere fatture già dematerializzate e in un formato strutturato, mette la Pubblica Amministrazione in condizione di gestire le informazioni in modo estremamente efficiente e controllato. A tale scopo, FE offre una serie di strumenti che permettono di informatizzare l’intero processo e di semplificare molte attività che, se svolte manualmente, richiedono tempi lunghi di esecuzione e sono spesso soggette a errori (ad esempio la verifica della corrispondenza tra materiale fatturato e ordine o l’inserimento delle righe delle fatture nel sistema contabile).

Valorizzare i sistemi informatici della PA

FE permette alla Pubblica Amministrazione di connettere e coordinare i sistemi informatici che già utilizza nelle diverse fasi del processo di gestione delle fatture. Ad esempio è possibile integrare il login di FE con il sistema di autenticazione scelto dalla PA, registrare le fatture nel sistema contabile in modo automatico, protocollare le fatture ricevute in automatico sfruttando il protocollo informatico in uso presso la PA, recuperare le informazioni relative ai centri di responsbilità e utilizzarle nelle fasi di validazione della fattura, ecc...

Personalizzabile

Personalizzabile

FE si adatta alle esigenze specifiche di ciascuna organizzazione e permette di personalizzare ogni aspetto della soluzione fin nei minimi dettagli, a partire dall’interfaccia web utente, fino alla specifica logica di acquisizione e processamento delle fatture. La soluzione FE è concepita come una serie di moduli software che, oltre a rispondere ai principi di modularità e riuso del codice, costituiscono a tutti gli effetti un catalogo di funzionalità sempre crescente cui tutte le PA possono sia attingere, per rispondere alle proprie esigenze, sia contribuire, per condividere i propri successi.